L’Avv. Elena Albini, specializzata nel diritto civile e nel contenzioso civile, ha maturato la sua prima esperienza come avvocato in un importante studio milanese. Ha svolto per due anni attività di legale interno di una importante compagnia assicurativa francese, nell'ambito della quale ha maturato una esperienza specialistica nel diritto delle assicurazioni e nel contenzioso in materia assicurativa, nella contrattualistica assicurativa e delle agenzie di assicurazioni. Ritornata per vocazione alla libera professione ha ripreso la propria attività continuando ad interessarsi del contenzioso civile in generale, del diritto bancario, del diritto fallimentare, diritto dei trasporti e del recupero crediti.
Si interessa di diritto sanitario e responsabilità medica e collabora attivamente con riviste specializzate pubblicando interventi e studi sulla materia.
In tendenza con i recenti sviluppi normativi che orientano la professione legale verso nuove modalità di soluzione delle controversie oltre i confini dei singoli Tribunali l’Avv. Albini è divenuta membro attivo del movimento enne.zero. Il movimento è nato per favorire l’aggregazione di avvocati e professionisti fortemente convinti dell'importanza di acquisire competenze e strategie negoziali nell’esercizio della propria professione con la volontà di favorire questo cambiamento culturale e metodologico con la promozione di un metodo in grado di superare la logica delle contrapposizioni facendo uso di strumenti relazionali che hanno come scopo quello di comprendere i bisogni delle persone e sviluppare una visione d’insieme in grado di cogliere gli aspetti più rilevanti di un contenzioso, per riformulare il problema in modo da raggiungere una soluzione trasformando i blocchi conflittuali in esiti soddisfacenti e produttivi.